Se siete giunti fin qui, vi meritate un trattamento da amici. Niente “Effetti Speciali”, ma notizie chiare e utili su chi siamo e cosa offre la Trattoria Cavallo di Scipione.

Siamo una famiglia di ristoratori, dal 1973.

Scipione è una frazione di Salsomaggiore Terme (PR), situata fra verdi colline proprio “a cavallo” fra le province di Parma e Piacenza. La nostra clientela è quindi piuttosto varia e accomunata dal gusto per una cucina casalinga e genuina.

La Trattoria dispone di una sala da 100 posti recentemente ristrutturata, in un ambiente pulito e luminoso, dove a pranzo la famiglia Dioni (noi) propone con semplicità e cortesia i piatti tradizionali dell’ex Ducato di Parma e Piacenza. L’ampio parcheggio e la disponibilità estiva della veranda (altri 40 posti), garantiscono una ricettività adeguata a ogni esigenza.

TORTAFRITTERIA

Aperta a cena
il venerdì e sabato
solo la sera
dalle 18.30 alle 24.00

Venerdì
dalle 18.30 alle 20.30
tortafritta e salumi
da asporto

TRATTORIA
con la Cucina tipica

Aperta tutti i giorni
dalle 12.00 alle 14.30.
Siamo chiusi la domenica.

BAR

Aperto dal lunedì al mercoledì
dalle 6.00 alle 20.00
dal giovedì al sabato
dalle 6.00 alle 24.00
Domenica dalle 7.00 alle 12.00
aperto il Bar e la Salumeria

 

Il menù del pranzo della Trattoria Cavallo cambia ogni giorno e propone piatti di stagione e materie prime casalinghe (come la pasta, fatta appunto in casa). Cucina piacentina e parmigiana si alternano e mescolano nelle robuste specialità della tradizione popolare, quali Pisarei e fasò, Tortelli alla parmigiana, Brasato di cavallo con polenta, “Picola” di cavallo (carne macinata con peperoni), trippa alla parmigiana. Il venerdì, si fa largo al merluzzo fritto.
Tre dei quattro figli di Nera e Bruno Dioni garantiscono col proprio lavoro la continuità della gestione familiare della Trattoria, dove per dare spazio alle iniziative comuni si produce anche del buon gelato da asporto, oltre a offrire servizio di tabaccheria, vendita quotidiani e di selezionati prodotti alimentari (salumi, formaggi e vino). Il quarto figlio, con la moglie, gestisce sempre a Scipione il Panificio Cavallo.
Trattoria Cavallo di Scipione
Ma ciò che maggiormente caratterizza la Trattoria Cavallo e ne ha decretato il notevole gradimento da parte della clientela è la Tortafritteria. Per due sere alla settimana, il venerdì e il sabato, la classica torta fritta le cui ricette sono quelle di mamma Dioni, viene offerta in cinque tipi, insieme a vini, salumi e formaggi, scelti con la conoscenza maturata in trent’anni di ristorazione. Prosciutto di Parma, Culatello di Zibello, Spalla cotta di San Secondo, Coppa piacentina. Sono loro i Signori della tavola, raffinati prodotti di secoli di esperienza emiliana, che esaltano l’umile ma gustosa specialità della torta fritta.
 

Seguici su facebook

per vedere il

menù del giorno

e tutte le novità

 

Tortafritteria

Torta fritta, gnocco fritto, chisolino